FILMAREA

Filmarea, nasce nell’Ottobre 2020, dall’incontro tra il regista toscano Francesco Rossi e la produttrice romana Silvia Groppa, con l’obbiettivo di produrre e curare l’esecuzione di progetti audiovisivi di qualità ma anche, televisivi, pubblicitari, teatrali e culturali, con l’intento di creare significative sinergie con tutti coloro che vorranno dare vita a prodotti unici. 

Per noi il valore umano viene messo in primo piano, perché è attraverso la collaborazione di insieme che si realizzano idee originali ed indissolubili.

Le caratteristiche che ci contraddistinguono sono una struttura dinamica che consta di collaborazioni con addetti del settore: maestranze, autori, sceneggiatori, registi, DOP, compositori, attori – e non solo – del panorama italiano ed internazionale.

VINCITORI DI EMMY AWARDS

Francesco Rossi nel 2020 ha vinto  l’Emmy Award per aver collaborato alla produzione esecutiva della puntata “A Sunday Morning in Florence” per il programma “A Sunday Morning whit Jane Pauley”, CBS, Firenze, 2019.

Il prestigioso riconoscimento al livello internazionale assegnato al giovane toscano che ha curato la produzione esecutiva per l’Italia della puntata “A Sunday Morning in Florence” per il programma Sunday Morning with Jane Pauley che va in onda da oltre 40 anni sul più importante network televisivo americano la CBS. Jane Pauley, dal 2016 alla conduzione del programma d’informazione ed intrattenimento tra i più seguiti in America, ha preso l’eredità della storica conduzione di Charles Osgood, portanto tra le tante novità quella di realizzare una puntata speciale l’anno dedicata ad una città d’arte europea. Dopo i documentari girati a Londra e ad Amsterdam nel 2019 la produzione americana è approdata in Toscana, dove per ben 4 settimane si sono svolte le riprese nei luoghi più significativi di Firenze e dintorni.  La puntata dedicata a Firenze è stata nominata e premiata agli Emmy Awards 2020 dalla National Academy of Television Arts and Sciences come miglior prodotto televisivo nella categoria “Outstanding News Special”.

CHI SIAMO

SILVIA GROPPA
Producer

Laureata a Roma in “Storia dell’evoluzione progettuale contemporanea” e specializzata a Firenze in “Voli pindarici condivisi”. Nel suo futuro vede idee immaginifiche che generano sogni realizzabili da mangiare con gli occhi e guardare a bocca aperta.

FRANCESCO ROSSI
Director

Laureato a Poggibonsi in “Scienze applicate della luce” e specializzato a Firenze in “Economia della realtà virtuosa”. Nel suo futuro vede un presente scritto in “courier new”.

CATERINA PAVARELLI
Executive Producer

Laureata a Firenze in “Precisione minuziosa e calcolo di incognite”, in seguito ha conseguito un master in “Andare dritta al punto”. Alla domanda: “progetti per il futuro?”. Risponde: quale futuro? Mica ho la palla di vetro? Oggi basta e avanza.